La casa di Redmond ha deciso di incentivare le vendite dei tablet basati su Windows RT integrando nel sistema operativo anche una versione pre-installata di Office 2013 RT, ultima versione della nota suite di applicazioni per l’automation e la produttività.
Office 2013 RT Edition, questo il nome della pacchettizzazione, è stata concepita appositamente per funzionare su dispositivi che presentano processori con architettura ARM; naturalmente in molti si chiedono quanto i programmi inclusi incideranno sull’autonomia dei tablet.
Da parte loro, Steve Ballmer e soci avrebbero già diffuso delle rassicurazioni in merito, la suite RT sarebbe stata studiata per richiedere meno risorse energetiche possibili, le batterie dovrebbero quindi garantire una durata soddisfacente.
A questo scopo, Office 2013 RT Editon non includerà plausibilemnte tutte le features delle altre release, gli sviluppatori di Big G avrebbero infatti deciso di rimuovere Macro, il supporto per Visual Basic for Applications (VBA) e le estensioni di terze parti.