back to top

I nomi a dominio compiono 25 anni

L’estensione geografica nazionale della Penisola, lo stranoto ".it", compie un quarto di secolo di vita; il primo nome a dominio che venne registrato con questo suffisso fu "cnuce.cnr.it", immobilizzazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

Ad oggi il numero di ".it" registrati presso Registro.it, cioè l’anagrafe dei domini italiani che opera nel contesto dell’Istituto di informatica e telematica dello stesso CNR, avrebbe raggiunto quota 2.4 milioni di unità, un risultato che piazzerebbe questa estensione al 10° posto (5° nel Vecchio Continente).

Il venticinquennale del suffisso viene festeggiato dal Registro attraverso un apposito sito Web, Registro25.it, in esso è presente una carrellata di filmati in cui esponenti dell’organizzazione testimoniano la storia del ".it" a partire dai suoi esordi fino ad oggi.

Attualmente il 71% delle PMI con un nome a dominio avrebbe scelto il ".it" per la propria presenza sul Web e il 77,2% utilizzerebbe internet quotidianamente; il 92,6% userebbe l’email e il 21,4% il commercio elettronico; soltanto il 62,7% delle PMI avrebbe però un proprio nome a dominio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Booking.com: dati sensibili a rischio per un errore di battitura

Come riportato da ArsTechnica, di recente sarebbe emerso che...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

IT Wallet su App IO per tutti

IT Wallet è una feature dell'App IO che funge...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...
Pubblicità