Sembrerebbe ormai confermato che Windows 8, l’ultima versione del noto sistema operativo prodotto dalla Casa di Redmond, non offrirà di default un supporto integrato per i lettori DVD; tale iniziativa sarebbe una diretta conseguenza delle attuali tendenze di mercato.
Steve Ballmer e soci hanno infatti preso come riferimento il mercato degli Stati Uniti, quest’ultimo infatti sarebbe ormai fortemente orientato a mandare in pensione i supporti ottico magnetici entro l’anno corrente, il futuro sarebbe quindi tutto concentrato sulle trasmissioni in streaming via Web.
Quali saranno le conseguenze di tale decisione sulle impostazioni di Windows 8? Molto probabilmente Windows Media Player continuerà ad essere disponibile, ma per poter leggere i DVD in alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare un’ulteriore spesa.
Nello specifico, gli utenti interessati all’utilizzo dei supporti ottici dovrebbero acquistare un codec, è comunque probabile che le case produttrici di assemblati decidano di includere nativamente tale codec per i dispositivi Windows 8 based legati a licenza OEM.