back to top

Niente Do Not Track per Facebook

Secondo quanto recentemente denunciato dalla EEF (Electronic Frontier Foundation), nonostante Facebook sia uno dei siti Web più visitati al Mondo e possa contare su circa 850 milioni di iscritti, rifiuterebbe l’utilizzo del Do Not Track per le sue pagine.

Il Do Not Track è una semplice opzione di Opt Out, supportata da alcuni dei più diffusi browser in circolazione, che consente agli utenti di segnalare ai siti Web se si desidera o meno essere tracciati durante la navigazione per poter godere di alcune funzionalità.

A spiegare i motivi di tale comportamento da parte della creatura di Mark Zuckerberg sarebbe la stessa EEF: i 3,7 milirdi di dollari guadagnati dal Sito in Blue nel corso dell’anno passato grazie alla pubblicità, probabilmente non sarebbero stati maturati in presenza del Do Not Track.

L’opzione per il blocco del tracciamento funziona sulla base di una meccanismo in cui il client funge da trasmittente e il server da ricevitore, per cui in mancanza della componente remota, come nel caso di Facebook, il Do Not Track non è in grado di svolgere il suo compito.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità