back to top

Nexus 7, il tablet low cost di Google

Il palcoscenico del Google I/O che si sta svolgendo in questi giorni negli Stati Uniti è stata l’occasione per Mountain View per la presentazione di Nexus 7, un tablet Pc a basso costo prodotto in collaborazione con la Asus e gestito, naturalmente, tramite il sistema operativo Android.

Nexus 7

Reso pubblico a pochi giorni dalla presentazione di Surface, la prima "tavoletta magica" della Microsoft, Nexus 7 non si propone però come alternativa alla soluzione di Redmond o all’iPad di Cupertino; le sue caratteristiche lo renderebbero invece un concorrente per il Kindle Fire di Amazon.

La versione OS utilizzata è la 4.1 (Jelly Bean); il device, che pesa appena 340 grammi, monta un processore Tegra 3 e dispone di un display con diagonale da 7 pollici e risoluzione a 1280×800 pixel. Per la connettività è disponibile il supporto a Wi-fi, Bluetooth e NFC per i collegamenti a corto raggio.

Inutile negare che la caratteristica più interessante del dispositivo è il bassissimo prezzo, dovrebbe essere commercializzato infatti per 199 dollari; i primi mercati ad accogliere il Nexus 7 in luglio dovrebbero essere quelli USA e australiano, poco tempo dopo le vendite dovrebbero cominciare anche in altri paesi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...
Pubblicità