Netflix ha annunciato un nuovo aumento dei prezzi per i suoi piani di abbonamento negli Stati Uniti, Canada, Portogallo e Argentina. Dei rincari che entreranno in vigore con il prossimo ciclo di fatturazione.
I nuovi prezzi di Netflix
Il piano con pubblicità aumenterà da 6,99 a 7,99 dollari al mese. Il piano standard senza pubblicità da 15,49 a 17,99 dollari al mese. Il piano premium senza pubblicità passerà infine da 22,99 a 24,99 dollari al mese. Questo è il primo aumento per il piano con pubblicità introdotto nel corso del 2022.
La società ha giustificato questi aumenti con la necessità di continuare a investire nella programmazione dei contenuti e offrire maggiore qualità ai propri utenti. Nonostante l’aumento dei prezzi, di recente Netflix ha registrato una crescita importante degli abbonati, con 19 milioni di nuovi utenti nell’ultimo trimestre e raggiungendo un totale globale di 300 milioni di abbonati. Si tratta del più grande incremento trimestrale nella storia dell’azienda.
Parallelamente, Netflix ha introdotto un nuovo piano che consente agli abbonati con pubblicità di aggiungere una persona al di fuori del proprio nucleo familiare per un costo aggiuntivo di 7,99 dollari al mese. Un’iniziativa che punta ad offrire maggiore flessibilità agli utenti che desiderano condividere il proprio account con persone esterne alla propria abitazione.
Lo streaming è ancora un settore in crescita
Nonostante il numero record di abbonati e un reddito operativo che ha superato per la prima volta i 10 miliardi di dollari, i dirigenti di Netflix ritengono che ci sia ancora spazio per la crescita. La società ha sottolineato che la sua piattaforma rappresenta oggi meno del 10% del tempo di visione televisiva nei paesi in cui è disponibile.
Inoltre, Netflix sta intensificando la sua strategia basata sui contenuti live. Per questo motivo si concentrerà sempre di più su eventi speciali invece che sull’acquisizione di diritti per eventi sportivi. Il successo delle live di artiste come Beyoncé e Mariah Carey sembrerebbe indicare che il servizio è sulla giusta strada per incrementare la sua quota di mercato.