back to top

Navigazione in calo nei mesi estivi

Chi gestisce progetti Web based sa già che durante l’estate il traffico Internet tende a diminuire; anche i provider sono pienamente coscienti di questo decremento e proprio per limitare tale fenomeno propongono delle offerte appositamente dedicate alla stagione vacanziera. Ma in che misura gli Italiani navigano di meno durante questo periodo?

Per rispondere a questa domanda è possibile consultare i risultati di una recente rilevazione condotta da SosTariffe, secondo questi ultimi il calo registrato corrisponderebbe mediamente al 22% rispetto al resto dell’anno; in numeri assoluto parliamo di 1.916 MB consumati al mese tra giugno e agosto a fronte dei 2.468 MB mensili che rappresenterebbero la media annuale.

In sostanza, durante l’estate il consumo medio diminuirebbe di poco più di 500 MB o, per meglio dire, gli Italiani intervistati avrebbero sostenuto di dover consumare circa mezzo GB in meno per la propria navigazione estiva. Nello specifico si tratterebbe quindi di una misura del fabbisogno di dati per singolo utente.

A livello regionale, gli utilizzatori che avrebbero dichiarato di necessitare di una maggiore quantità di traffico sarebbero i laziali (con oltre 2 mila Mb), seguiti dai lombardi e dai Pugliesi; le ultime tre posizione verrebbero invece occupati da utilizzatori residenti rispettivamente in Trentino Alto Adige, Umbria e Valle D’Aosta in coda.

Interessante il dato relativo ai cittadini stranieri che risiedono nella Penisola nel periodo estivo, per questi ultimi infatti il fabbisogno di dati sarebbe inferiore a quello degli Italiani con 1.741 MB. In ogn caso le regioni maggiormente interessate dal flusso turistico sarebbero anche quelle dove viene generato il maggior traffico Internet.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos è il nome di una nuova funzionalità...

Elon Musk sarà un consulente di Donald Trump

Se Donald Trump dovesse vincere le prossime elezioni presidenziali...

Telegram rinuncia alle funzionalità meno utilizzate

Telegram perderà alcune delle sue funzionalità. A confermarlo è...

Tesla porta l’Autopilot in Europa

Una delle funzionalità più avanzate delle automobili prodotte da...

WhatsApp: novità per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

ChatGPT: “Memoria” anche su macOS in Europa

L'applicazione di ChatGPT per i dispositivi macOS presenta ora...
PubblicitÃ