Google Fit è il nome di una piattaforma creata dagli sviluppatori di Mountain View per mettere a disposizione degli utenti un’alternativa a HealthKit, soluzione per il fitness, lo sport e la cura della saluta personale utilizzabile tramite i dispositivi della Casa di Cupertino.
Il nuovo servizio proposto da Larry Page e soci dovrebbe essere presentato ufficialmente tra pochi giorni, probabilmente già in occasione della manifestazione Gogle I/O 2014 che si terrà a San Francisco nelle giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 giugno.
Google Fit dovrebbe essere in grado di memorizzare informazioni tramite Cloud Computing e attraverso specifiche API (Application Programming Interface) che verranno fornite gratuitamente agli sviluppatori per la creazione di applicazioni destinate ad interagire con la piattaforma.
Tra i dati archiviabili via Google Fit vi dovrebbero essere anche quelli relativi alla frequenza del battito cardiaco o ai passi effettuati durante un percorso; praticamente certa la sua integrazione nel sistema operativo Android Wear per i dispositivi indossabili.
La rivoluzione della wearable technology si appresta a diventare un’ennesima e molto ghiotta opportunità di business per migliaia di sviluppatori che avranno presto l’opportunità di cimentarsi con nuovi device e strumenti.