back to top

E’ morto Jack Tramiel, fondatore della Commodore

Il nome di Jack Tramiel non era molto noto, nonostante ciò è legato ad una delle più importanti rivoluzioni tecnologiche del secolo scorso, quella dell’home computing; il lungimirante imprenditore è passato a miglior vita lo scorso 8 aprile all’età di 83 anni.

Jack Tramiel

L’esistenza di Tramiel è stata particolarmente avventurosa, nato in Polonia da una famiglia di origine ebrea venne deportato ancora giovanissimo e con i suoi cari nel campo di concentramento di Auschwitz; il padre morì di tifo non sopravvivendo all’Olocausto, Jack invece si salvò.

Giunto nel 1947 negli Stati Uniti, dopo 5 anni in cui cambiò spesso lavoro (soldato, taxista..) nel 1953 acquistò un’attività di riparazione sita nel Bronx che battezzò Commodore Portable Typewriter Company; iniziò quindi un percorso che avrebbe portato la sua azienda a diventare il colosso produttore del VIC-20 e del Commodore 64.

Nel 1984 Tramiel abbandonò la Commodore per diatribe con gli altri componenti del consiglio d’amministrazione, decise quindi di acquistare l’Atari (senza il comparto videogames) dalla Warner; il suo errore fu però quello di sottovalutare le capacità di crescita dell’entertainment videoludico e i successi riscossi con la Commodore non tornarono mai a ripetersi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità