back to top

Il ministro Severino spinge per l’autoregolamentazione dei blog

Paola Severino, titolare del dicastero della Giustizia del governo Monti, è recentemente intervenuta a Perugia nel corso dell’ultima edizione del Festival del Giornalismo sostenendo che attualmente sarebbero in fase di valutazione delle nuove regole riguardanti i blog e i loro contenuti.

Le parole del ministro non hanno mancato di suscitare immediate polemiche, la Severino non avrebbe infatti avuto difficoltà nel manifestare l’esigenza di introdurre dei controlli su quanto pubblicato dai blogger; i blog, a suo parere, potrebbero essere più dannosi dei giornali.

Sorgerebbe così l’esigenza di un’autoregolamentazione che disciplini i blog impedendo che la libertà di espressione di trasformi in libertà di arbitrio; verrebbero in questo modo evitati o immediatamente sanzionati gli abusi e tutti quei contenuti lesivi dei diritti altrui.

Non basta, la disciplina nazionale dovrebbe potersi integrare attraverso un sistema di leggi a livello europeo che impediscano lo spostamento dei provider in paesi dove le normative siano meno severe: insomma, sembrerebbe che l’auspicio del Ministro sia quello di creare un vero e proprio sistema di regole su scala Continentale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Raspberry Pi 500: un computer in una tastiera

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il lancio del...

Bluesky: un piano a pagamento per la monetizzazione

Bluesky, piattaforma di microblogging decentralizzata che ha recentemente conquistato...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...
Pubblicità