back to top

Microsoft: Tor browser è sicuro anche per Defender

Buone notizie per chi ha scelto di anonimizzare la propria navigazione online con Tor Browser. Per chi non lo conoscesse parliamo di una variante di Firefox ESR (Extended Release Support) che permette di accedere alla rete Tor (The Onion Router), un network decentralizzato a cui fanno capo migliaia di server (relay) per la crittografia delle comunicazioni.

Tornando alle buone notizie, molti utilizzatori di Tor Browser sanno bene che ultimamente la convivenza di quest’ultimo con Microsoft Defender non è stata facile. L’antivirus della Casa di Redmond considera (o meglio, considerava) tor.exe, l’eseguibile dell’applicazione, come un trojan. Segnalandolo all’utente come una possibile minaccia.

A tal proposito è bene precisare che il file tor.exe non presenta in realtà alcun pericolo per il sistema ospitante, Defender non faceva altro che generare un falso positivo. Fortunatamente gli sviluppatori di Tor browser e quelli di Microsoft hanno deciso di collaborare per la correzione del problema, trovando una soluzione ora divenuta definitiva.

Stando infatti alle dichiarazione del gruppo capitanato da Satya Nadella, l’eseguibile è stato analizzato attentamente in modo da capire se esso presentasse caratteristiche assimilabili a quelle di un malware o di un’applicazione non desiderata. Una volta constatata l’assenza di queste ultime Defender è stato corretto per non inviare più notifiche su tor.exe.

E’ comunque possibile che il rilevamento rimanga in memoria. Per rimuoverlo dal proprio sistema si consiglia di accedere al Prompt dei comandi di Windows impersonando l’amministratore, portarsi sul percorso "c:\Programmi\Windows Defender" e poi eseguire nell’ordine i comandi "MpCmdRun.exe -removedefinitions -dynamicsignatures" e "MpCmdRun.exe -SignatureUpdate".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...
Pubblicità