back to top

Android 14, tante novità e tanta AI

Google ha annunciato il rilascio di Android 14, nuova versione del sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Questo aggiornamento del Robottino Verde verrà supportato per 7 anni dalla casa madre ed è stato integrato per la prima volta sugli smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro che sono due dispositivi brandizzati dalla stessa Mountain View.

L’ultima versione migliora alcune funzionalità già presenti nella XIII release della piattaforma, come per esempio la compatibilità con i device pieghevoli, ma integra anche novità per quanto riguarda la personalizzazione della UI (User Interface), le applicazioni per la cura della salute e lo sport e la protezione dei dati personali degli utenti.

Pubblicitร 

Non manca naturalmente una forte iniezione di tecnologie basate sulle Intelligenze Artificiali Generative, queste ultime potranno essere utilizzate ad esempio per la generazione di wallpaper a partire da semplici prompt testuali. A tal proposito è interessante notare l’introduzione del supporto per il formato Ultra HD nella gestione delle immagini.

Health Connect è una sezione appositamente dedicata alle applicazioni per il fitness e l’Health Care, mentre per quanto riguarda la sicurezza Android 14 presenta un sistema di notifiche migliorate che non si limita a segnalare l’accesso delle App a funzionalità specifiche (GPS, microfono, fotocamera..) ma indica anche il loro eventuale utilizzo da parte di soggetti di terze parti.

Gli interventi degli sviluppatori di Google hanno coinvolto anche Google Assistant che questa volta vanta l’integrazione con Bard, l’alternativa di Big G a ChatGPT. L’assistente digitale sarà in grado di fare molto di più che rispondere a delle domanda e potrà essere utilizzato, ad esempio, per condividere sui social dei contenuti generati artificialmente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...

Secondo Apple la superintelligenza artificiale รจ irraggiungibile

Il paper The Illusion of Thinking di Apple datato...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...
Pubblicitร