back to top

Microsoft: passkey per tutti

La Casa di Redmond ha reso noto che l’utilizzo della passkey in fase di autenticazione è disponibile anche per gli utenti che hanno un semplice account consumer. Microsoft segue così l’esempio di altre grandi aziende come Google e Apple che da qualche tempo propongono questa modalità come alternativa (più sicura) rispetto alle tradizionali password.

Utilizzando la passkey è possibile loggarsi tramite un PIN, con il riconoscimento biometrico dell’impronta digitale o la scansione del volto, o con un hardware come un pendrive che funge da chiave di sicurezza. Per il momento essa non è supportata dalle applicazioni mobile di Microsoft ma lo sarà a breve, mentre è già possibile sfruttarla su Desktop e siti Web.

Generare una passkey è molto semplice, basta visitare questa pagina ed effettuare il login al propri account Microsoft. Verranno offerte tre opzioni: "Viso, impronta digitale, PIN o chiave di sicurezza", "Usa un’app" e "Invia un codice tramite e-mail", esiste poi un’opzione aggiuntive che consente di ricevere un SMS e accedere con un codice.

L’opzione relativa alla passkey è la prima, una volta selezionata si può passare alle fase in cui viene richiesto dove salvarla, si hanno quindi due scelte a disposizione: "iPhone, iPad e dispositivo Android" e "Chiave di sicurezza". Quella di utilizzo più semplice è naturalmente la prima perché consente di sfruttare uno smartphone o un tablet per il riconoscimento.

La passkey così creata può essere rimossa tramite il percorso "Opzioni di sicurezza avanzate > Modi per dimostrare la tua identità". Per poterle utilizzare bisogna disporre come minimo di Windows 10, Android 9, macOS 13 "Ventura" o ChromeOS 109. I browser supportati partono invece da Microsoft Edge 109, Google Chrome 109 e Apple Safari 16.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft 365 diventa piรน costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...

Microsoft pensiona Paint 3D

Microsoft ha recentemente rimosso l'app Paint 3D dal Microsoft...

Xbox per Windows si aggiorna ma non รจ abbastanza

L'applicazione di Xbox per Windows 10 e Windows 11...

Microsoft: 1 milione di dollari per chi usa Bing ed Edge

Microsoft ha lanciato una nuova "lotteria" con un premio...

Microsoft e OpenAI pensano al divorzio?

Due rapporti pubblicati nelle scorse ore evidenzierebbero l'esistenza di...

L’AI di Microsoft trasformerร  i suoni in immagini

Microsoft ha recentemente registrato un brevetto che potrebbe rivoluzionare...
Pubblicitร