back to top

Microsoft: meno vulnerabillità ma più download fasulli

La casa di Redmond ha pubblicato la sedicesima edizione del suo Security Intelligence Report, un rapporto contenente i dettagli sulle diverse minacce informatiche, le falle, gli attacchi e i malware rilevati in circa 600 milioni di postazioni Windows based.

I dati ora disponibili riguarderebbero la seconda metà dell’anno passato, periodo durante il quale l’azienda di Satya Nadella avrebbe dato prova di una maggiore attenzione alla sicurezza testimoniata da un 70% di vulnerabilità individuate in meno.

Nello stesso tempo però, un’altra minaccia avrebbe registrato un’enorme diffusione, in questo caso parliamo dei cosidetti "download fasulli" (cioè mascherati da software almeno teoricamente inoffensivi) che sarebbero addirittura triplicati.

A dispetto del clamore mediatico che li ha coinvolti, per Microsoft sarebbero invece molto meno diffusi del previsto gli attacchi basati su ransomware, cioè malware che riescono a prendere possesso di un terminale e che possono essere rimossi tramite il pagamento di un "riscatto".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il primo ransomware compie 35 anni

35 anni fa, tra dicembre 1989 e gennaio 1990,...

Windows 11 migliora la ricerca con l’AI

Microsoft ha annunciato l'anteprima di una versione migliorata della...

Deepfake: danni per 40 miliardi entro il 2027

Secondo il Global Threat Intelligence Report di BlackBerry, i...

Microsoft 365 integra Copilot e Designer ma aumenta i prezzi

Microsoft ha annunciato un'importante novità per gli utenti dei...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...
Pubblicità