Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso disponibile per tutti gli utenti l’applicazione Microsoft Lists nelle versioni per browser Web, Android e iOS. Si tratta di una soluzione che permette di creare to-do, in pratica elenchi personalizzati di cose da fare sia per quanto riguarda la propria sfera personale che per quella lavorativa.
Tale applicazione prende appunto il nome di "Elenchi" nella versione italiana e non rappresenta una novità assoluta, in precedenza infatti era accessibile soltanto agli utenti che avevano attivato una sottoscrizione Business. Intenzionata a garantirsi una maggiore presenza nell’ecosistema mobile, Microsoft ha deciso ora di proporla ad un pubblico più ampio.
#MicrosoftLists mobile update: "Introducing Microsoft Lists – MSA Preview for iOS and Android" – Create, use, and share your information with anyone, anywhere while on the go.
????????
????????
????????
???????? ??Learn more https://t.co/579uafmOHk
— Microsoft SharePoint (@SharePoint) September 28, 2023
Microsoft Lists è quindi un’alternativa a soluzioni collaudate nello stesso settore come per esempio Trello e Todoist, senza dimenticare App che hanno riscosso un certo successo come Airtable e Asana. Dispone inoltre di alcune funzionalità avanzate come per esempio la possibilità di condividere le proprie liste o attività specifiche con altri utenti.
Come impostazione predefinita Microsoft Lists propone una griglia all’interno della quale inserire e visualizzare le attività, se lo si preferisce si può attivare anche il layout ad elenco. E’ possibile associare un titolo a ciascun contenuto, inserire delle note e definire lo status di ogni task come ad esempio "Completato" e "In Progress".
Gli elenchi registrati su Microsoft Lists possono essere esportati in formato CSV (Comma-Separated Values) con il vantaggio dell’importazione su Excel e per la creazione di backup. Si tratta di un’applicazione gratuita indipendentemente dal sistema operativo di destinazione e per utilizzarla online è sufficiente disporre di un Microsoft Account.