back to top

Microsoft abbatte una super Botnet

I portavoce della casa di Redmond hanno diffuso un comunicato ufficiale all’interno del quale si rende noto l’abbattimento di una gigantesca Botnet, denominata Kelihos, composta da oltre 40 mila Pc e in grado di inviare quotidianamente quasi 4 miliardi di email spam.

La Botnet avrebbe fatto capo ad un certo Dominique Alexander Piatti, proprietario dei domini con estensione "cz.cc" relativi alla rete malevola e del dotFREE Group SRO, l’operazione sarebbe stata svolta in cooperazione con le autorità giudiziarie federali della Virginia.

Nel complesso sarebbero coinvolte anche altre 22 persone i cui nomi però non sarebbero a disposizione della Microsoft perché non ancora identificate dagli inquirenti; il risultato desiderato sarebbe stato però raggiunto, la Botnet risulterebbe infatti inattiva.

La dismissione forzata dei siti Web relativi alle attività di Piatti e soci dovrà comunque passare per un’ulteriore selezione, pare infatti che tra i tanti contenuti malevoli vi fossero anche alcuni business on line perfettamente leciti che non sarebbe opportuno mantenere sequestrati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...
Pubblicità