Meta e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) hanno scelto la via dell’accordo transitorio per riportare la musica tutelata dal marchio italiano sui social network Facebook e Instagram. Nello specifico non parliamo di un nuovo accordo ma di un prolungamento di fino al 6 ottobre 2023 di quello arrivato a scadenza nel dicembre dello scorso anno.
L’iniziativa delle scorse ore ha quindi carattere temporaneo e si sarebbe resa necessaria anche a causa di un intervento diretto da parte della AGCM (Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato) che il 5 aprile scorso aveva dato vita ad un’istruttoria per abuso di dipendenza economica del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg nei confronti della controparte.
Ricordiamo infatti che a marzo 2023 Meta e SIAE non erano riuscite ad accordarsi riguardo all’utilizzo di tracce audio protette da copyright nelle piattaforme della compagnia statunitense. Ciò aveva portato quest’ultima a bloccarne la riproduzione su tutti i contenuti (ad esempio Storie e Reels) in cui erano presenti perché appunto non autorizzata.
L’estensione dell’accordo, anche se per il momento della durata di pochi mesi, permetterà ai creator di utilizzare la libreria musicale messa a disposizione dal catalogo SIAE. Parliamo di oltre 60 milioni di opere tutelate legalmente tra cui anche svariati brani brevi diffusamente utilizzati sui social network per l’inclusione di sfondi musicali nei video.
Comunicato stampa #SIAE: “La Musica torna su #Instagram e #Facebook”
A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di #Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE.
??https://t.co/NHEIA0qIrV pic.twitter.com/CBhHdMht0o— SIAE (@SIAE_Official) May 13, 2023
Entrambe le parti in causa hanno espresso soddisfazione per il momentaneo "ritorno alla normalità". Le negoziazioni sono perà ancora in atto e fino ad oggi i margini di trattativa si sarebbero dimostrati estreamente scarsi, tanto da richiedere un intervento da parte del Ministero della Cultura nel tentativo di trovare una mediazione.