back to top

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l’ultima versione dell’LLM (Large Language Model) creato da Meta. Stando a quanto affermato dai portavoce della compagnia si tratterebbe di un’evoluzione senza precedenti nello sviluppo di modelli generativi, una notizia particolarmente interessante se si considera che in questo caso parliamo di una soluzione Open Source.

Tra le caratteristiche di Lama 3.1 troviamo l’impiego di ben 405 miliardi di parametri per il suo addestramento, siamo quindi di fronte all’LLM libero e aperto più grande mai realizzato fino ad ora. Ciò dovrebbe riflettersi positivamente sull’accuratezza degli output, in particolare nelle traduzioni tra lingue differenti e nella risoluzione di task complessi.

Pubblicitร 

La finestra di contesto, cioè la capacità di eleborare simultaneamente informazioni contenute in una singola interazione, è pari a 128 mila token, mentre per quanto riguarda il supporto linguistico è stata migliorata la capacità di gestire input e output in Inglese, Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco, Hindi e per nostra fortuna anche in Italiano.

Tra i vantaggi del progetto Llama vi è anche il fatto che quest’ultimo può essere utilizzato anche per il training di modelli di terze parti. Ciò è possibile grazie alla possibilità di estrapolare dati sintetici riutilizzabili, le conoscenze dell’LLM possono essere inoltre "distillate" in modo che operi come "insegnate" per un modello più piccolo e compresso.

Secondo Meta, Llama 3.1 è competitivo rispetto a soluzioni come GPT-4 e Claude 3.5 Sonnet. A proposito del modello di Anthropic è utile ricordare che nei giorni scorsi è stata rilasciata un’applicazione per Android che ha come modello di riferimento proprio "Sonnet", un LLM multimodale con il supporto degli Artifacts appositamente pensati per la programmazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...
Pubblicitร