Anthropic, la compagnia che sviluppa i modelli generativi alla base del chatbot Claude, ha finalmente rilasciato un’applicazione per il sistema operativo mobile Android. Fino ad ora la piattaforma era accessibile soltanto tramite il sito Web del progetto e con l’App per iOS, l’LLM (Large Language Model) di riferimento è Claude 3.5 Sonnet.
Quest’ultimo rappresenta l’attuale stato dell’arte di Claude. Stando ai benchmark effettuati per la classifica di LMSYS Chatbot Arena esso si sarebbe dimostrato superiore rispetto a diversi modelli concorrenti come per esempio GPT-4o di OpenAI e Gemini 1.5 Pro di Google, questo nonostante sia anche uno dei più economici da utilizzare.
Claude 3.5 Sonnet è dotato anche di capacità multimodali estremamente avanzate che gli permettono di gestire diverse tipologie di contenuti, nello stesso modo è in grado di interpretare grafici e tabelle in modo più preciso rispetto a buona parte degli LLM sul mercato. Dispone inoltre di Artifacts, una funzionalità appositamente dedicata alla programmazione.
Tra l’applicazione per Android e quella per iOS non vi sono differenze dal punto di vista funzionale, il chatbot potrà essere utilizzato gratuitamente ma si potranno sottoscrive anche le formule "Pro" e "Team" che permettono di accedere a funzionalità addizionali, di inviare un maggior numero di richieste e di usufruire di performance superiori.
The Claude Android app is now available.
Download on Google Play: https://t.co/tRJJ1xDScn pic.twitter.com/ZnKqQJJUwK
— Anthropic (@AnthropicAI) July 16, 2024
Uno dei punti di forza di Claude AI risiede nella sua abilità di tradurre testi in diverse lingue. Rappresenta quindi un’alternativa credibile a ChatGPT, la cui App conta già milioni di installazioni sul Robottino Verde, o a Gemini che però, per ragioni facilmente comprensibili, vanta un maggior livello di integrazione con il sistema di Mountain View.