Meta (ex Facebook Inc.) potrà completare l’acquisizione della società denominata Kustomer. Il passaggio di proprietà è stato autorizzato dalla Commissione Europea dopo un’indagine iniziata nell’agosto dello scorso anno, in ogni caso si tratta di un nullaosta condizionato al rispetto di alcune prescrizioni che avranno durata decennale.
Kustomer è un’azienda specializzata nello sviluppo di CRM (Customer Relationship Management) e la sua acquisizione da parte della compagnia capitanata da Mark Zuckerberg sarebbe motivata proprio dall’esigenza di integrare le funzionalità di questi ultimi in alcune piattaforme tra cui il social network Instagram e le chat di WhatsApp e Facebook Messenger.
L’operazione rientra nel progetto di Menlo Park che vede queste applicazioni arricchirsi sempre di più di strumenti dedicati al business, con feature appositamente studiate per facilitare le comunicazioni tra le aziende e i loro clienti. Chiaramente la maggiore preoccupazione dei commissari riguardava la possibilità di un’alterazione del mercato dei CRM.
Accesso gratuito alle API di whatsup e messenger per evitare la creazione di posizioni dominanti
Ciò non dovrebbe avvenire perché almeno per il prossimo decennio Meta dovrà garantire ad altri operatori dello stesso settore l’accesso a titolo gratuito alle API (Application Programming Interface) delle sue applicazioni per la messaggistica istantanea, questo per evitare che le soluzioni di Kustomer siano le uniche a poterne usufruire.
Inoltre gli sviluppatori di Menlo Park non potranno implementare in Instagram, WhatsApp e Messenger delle funzionalità dedicate esclusivamente al CRM di Kustomer, nello stesso modo Meta non potrà utilizzare i dati relativi ai clienti gestiti tramite le soluzioni di Kustomer per rafforzare la sua posizione nel mercato del display advertising.