Net Applications ha recentemente reso pubblici i risultati di una sua rilevazione riguardante le quote di mercato dei vari sistemi operativi in circolazione; gli assetti sembrerebbero essere quelli di sempre, con Windows stabilmente in posizione dominante, ma non mancherebbero le novità.
Innanzitutto andrebbe segnalato il dato che vuole Windows 7 più utilizzato di Windows Xp; quest’ultimo ha mantenuto la prima posizione per oltre una decina d’anni, oggi invece il suo market share sarebbe pari a 42,52 punti percentuali contro i 42,72 di Seven.
Lo studio, che si riferisce al periodo luglio/agosto del 2012, evidenzierebbe un altro dato ancora più interessante: in totale, gli utilizzatori delle piattaforme (Mac) Os X di Apple sarebbero in numero maggiore rispetto a quelli del non troppo fortunato Windows Vista (7,13% contro 6,15%).
Al momento, i sistemi operativi targati Redmond coprirebbero una quota di mercato pari ad oltre il 91%, segno che, nonostante il proporsi di alternative sempre nuove (Chrome OS, Ubuntu, Mountain Lion..), almeno in ambiente desktop Microsoft sarebbe ben lontana dal subire sorpassi.