Sono ormai passati i tempi in cui i computer della Apple erano un prodotto talmente di nicchia dall’essere al riparo dai pericoli di malware, trojan e infezioni varie; ora i dispositivi basati su Mac Os X sono molto più diffusi e hanno attirato l’attenzione dei virus writers.
Dall’esigenza di garantire una maggiore protezione è nata quindi una partnership tra la casa di Cupertino e la russa Kaspersky, società specializzata nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei sistemi a cui è stato affidato il compito di rendere più sicuri i terminali Apple.
Il lavoro della Kaspersky dovrebbe essere basato in particolare sulla consulenza, Mac Os X presenterebbe infatti numerose criticità che soltanto un’opera di analisi approfondita da parte di esperti potrebbe identificare e risolvere con gli strumenti adatti.
In futuro Tim Cook e soci dovrebbero avere sempre più bisogno di strumenti a tutela delle proprie piattaforme, attualmente iOS non è particolarmente coinvolto da infezioni pericolose, ma anche per questo sistema operativo mobile sarebbe solo questione di tempo.