back to top

Lynda fa i soldi con la formazione e gli abbonamenti

Interessante case study quello di Lynda.com, un servizio on line dedicato all’apprendimento che sarebbe riuscito recentemente a fatturare ben 70 milioni di dollari grazie ad una formula per la fruizione dei contenuti basata interamente sugli abbonamenti.

Lynda.com

Lynda.com non guadagna dalla pubblicità, aver puntato tutto sulla qualità della didattica, su tutorial di alto livello e su un’attenzione crescente, ha consentito a questa piattaforma creata con un finanziamento pari a 20 mila dollari nel 1995 di muovere capitali a 7 zeri.

Lynda.com prende il nome dalla sua fondatrice, Lynda Weinman, un’intraprendente insegnante di scienze informatiche che negli anni ha costruito un catalogo formativo composto da oltre 1.200 supporti didattici disponibili nei vari formati, dal semplice testo ai filmati digitali.

Una curiosità: sul portare non compaiono banner perché il sito ha sempre avuto difficoltà nel reperire inserzionisti, a parere degli analisti investire su un servizio dedicato alla diffusione della cultura non sarebbe stato remunerativo! Una sonora lezione per i "guru" dell’advertising.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Booking.com: dati sensibili a rischio per un errore di battitura

Come riportato da ArsTechnica, di recente sarebbe emerso che...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

IT Wallet su App IO per tutti

IT Wallet è una feature dell'App IO che funge...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...
Pubblicità