Lidl Italia, una delle più note catene della grande distribuzione, ha segnalato nelle scorse ore dei tentativi di truffa perpetrati sfruttando indebitamente il suo brand. Si tratta nello specifico di pubblicità fasulle diffuse tramite YouTube nelle quali vengono promessi premi anche molto costosi in cambio di semplici operazioni come il completamento di un sondaggio.
La finta pubblicità su YouTube
A rendere particolarmente insidioso questo tentativo di raggiro vi è innanzitutto il fatto che esso è nascosto dietro ad un marchio molto popolare. Quello delle Lidl, con milioni di clienti in tutta Italia. In secondo luogo il fatto che gli annunci siano stati pubblicati su YouTube, un servizio ritenuto generalmente affidabile, potrebbe rendere ancora più semplice l’inganno.
L’intento è naturalmente quello di sottrarre dati personali alle vittime. Per far questo viene mostrato chiaramente il logo dell’azienda e proposto un sondaggio che l’utente deve semplicemente compilare per ottenere in premio “promesso”. Come sempre, quando una cosa è troppo bella per essere vera non lo è.
Il comunicato della Lidl
Come sottolineato dai portavoce della Lidl Italia in un apposito comunicato, i concorsi e le attività promozionali della compagnia vengono resi noti esclusivamente tramite i suoi canali ufficiali. Come per esempio il sito Web “www.lidl.it”, la pagina Facebook del gruppo, il profilo Twitter di Lidl, la newsletter e l’applicazione del programma Lidl Plus.
Gli utenti sono quindi invitati a prestare la massima attenzione a tutte le iniziative che vengono diffuse su Internet, i social network, WhatsApp e posta elettronica anche quando riportano il logo della Lidl o fanno riferimento all’azienda. Si tratta infatti di usi impropri del marchio che potrebbero nascondere dei veri e propri tentativi di truffa a danno dei consumatori.
Come accade sempre in questi casi, anche questa volta il buon senso rappresenta la prima linea di protezione contro gli utenti malintenzionati.