back to top

L’IWA aggiorna i profili professionali del Web

L’IWA (International Webmasters Association Italia) ha recentemente aggiornato i 24 profili relativi alle competenze legate al Web; su tratta di figure professionali ritenute necessarie per un allineamento con le competenze digitali promosse in seno all’Unione Europea.

Sostanzialmente, l’associazione guidata da Roberto Scano ha operato una revisione del documento redatto nel 2013 dove i profili previsti erano 21, l’idea è in pratica quella di definire in modo sempre più preciso le varie professionalità per semplificarne l’identificabilità.

Non si tratterebbe di una risposta ad una pura esigenza di classificazione, un profilo lavorativo ben definito associato a competenze specifiche potrebbe incrementare il potere contrattuale di chi offre le proprie prestazioni e aiutare chi le domanda nella selezione delle candidature.

Ora gli autori del documento che è aperto alla collaborazione di tutti, realizzato nell’ambito del progetto intitolato Web Skills Profiles e rilasciato sotto licenza Creative Commons, continueranno ad apportare aggiornamenti periodici, il prossimo è atteso per il 2015.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ubisoft rinvia il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato un ulteriore ritardo per Assassin's Creed...

Cloudflare dovrà comunicare i dati di chi diffonde contenuti piratati

Secondo quanto stabilito dal tribunale di Milano con l'ordinanza...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Xerox acquisisce Lexmark per 1.5 miliardi

Xerox Holdings Corporation ha annunciato l'acquisizione di Lexmark International...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

GPT-5 ha bisogno di dati ma OpenAI non li trova

OpenAI starebbe incontrando degli ostacoli nello sviluppo del suo...
Pubblicità