back to top

L’Italia è fuori dalla blacklist della pirateria digitale

L’amministrazione di Washington ha recentemente presentato l’ultima edizione del report annuale sul rispetto della proprietà intellettuale; il documento sancisce ufficialmente l’uscita della Penisola dalla lista nera dei paesi in cui la pirateria digitale opera con minor controllo.

Si tratta di una notizia particolarmente importante perché il nome del nostro paese era presente ininterrottamente nella blacklist statunitense da ben un quarto di secolo; tale risultato sarebbe stato possibile anche grazie ad una collaborazione continua con le autorità USA per il rispetto del copyright.

In particolare, l’ingresso dell’Italia tra i paesi "virtuosi" sarebbe dovuto al nuovo regolamento per la protezione del diritto d’autore recentemente approvato, non senza qualche polemica, e diramato dall’AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

Per il Belpaese da oggi dovrebbero esserci anche alcuni vantaggi a livello economico e commerciale, questo perché la presenza dell’Italia nella lista nera della Casa Bianca aveva imposto fino ad ora dei vincoli di mercato che finalmente potranno essere superati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

IP TV: oltre 6 mila utenti rischiano ora una sanzione

Un'operazione della Guardia di Finanza di Napoli avrebbe portato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Taken Down: smantellata rete internazionale di pirateria audiovisiva

La Polizia di Stato italiana ha condotto l'operazione "Taken...

Google rimuove 10 miliardi di link a siti pirata

Come sottolineato nel suo ultimo rapporto sulla trasparenza, Google...

Piracy Shield: cos’è e come funziona la piattaforma antipirateria

Negli ultimi tempi si discute molto di Piracy Shield,...
Pubblicità