Pinterest, il noto social network basato sugli interessi che permette di segnalare tramite "Pin" immagini e contenuti da condividere con gli altri iscritti, starebbe conoscendo un periodo di grande espansione dal punto di vista dell’utenza, soprattutto negli Stati Uniti.
Considerando le 32 attuali localizzazioni della piattaforma, quest’ultima avrebbe visto crescere i propri utenti registrati del 150% nell’arco di un anno; in numeri assoluti Pinterest sarebbe passato dai 98 milioni di utenti dell’inizio del 2013 ai 242 milioni dell’ultimo trimestre dello stesso anno.
Questo almeno secondo quanto rivelato dagli analisti della Global Web Index, a parere di questi ultimi il social network potrebbe avere qualche difficoltà nel mercato europeo, un’area geografica dove soltanto l’8% degli utenti sarebbe interessato ad esso.
Per rafforzare la sua infrastruttura tecnologica Pinterst ha recentemente acquisito una startup denominata Visual Graph, specializzata nel riconoscimento delle immagini e nella ricerca visuale; le nuove features basteranno per attirare l’interesse degli utenti nel Vecchio Continente?