I laboratori di Mountain View hanno prodotto il loro nuovo gioiellino: non si tratta di un servizio Web based o di una nuova funzionalità per la ricerca on line, ma di un’automobile che si guida da sola, senza l’intervento del guidatore e senza neanche un tamponamento.
Fino ad oggi il prototipo, che non ha ancora un nome, ha percorso già 140 mila miglia di strade californiane, i risultati sono stati entusiasmanti e il progetto di creare un’auto in grado di guidare al posto degli esseri umani diventa sempre più una realtà.
La "Google Car" è in grado di evitare qualsiasi ostacolo attraverso un apposito sistema di sensori radar e videocamere che verificano in ogni moemento la posizione corrente e l’ambiente circostante, il tutto accade mentre un navigatore permette di seguire il giusto percorso.
L’automobile creata da Google non esclude completamente le persone dal controllo sulla macchina, un passeggero potrà infatti occupare normalmente la posizione di guida e passare al controllo manuale in qualsiasi momento; per i test è stata utilizzata una Toyota Prius appositamente modificata.