back to top

L’App Store aumenta i prezzi e perde ricavi

Gli analisti della banca d’affari newyorkese Morgan Stanley avrebbero stimato un pesante calo del fatturato a danno dell’App Store, il marketplace attraverso cui la Casa di Cupertino distribuisce le applicazioni per il sistema operativo mobile iOS. Parliamo nello specifico di un -5% a settembre 2022, il risultato peggiore mai registrato dalla piattaforma dopo il 2015.

Tale momento di crisi sarebbe dovuto in particolare ad un minore interesse degli utilizzatori nei confronti dei mobile game, il giro d’affari di questi ultimi avrebbe subito infatti un decremento pari a ben 14 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Ma quali potrebbero essere le cause di questo momento no per Apple?

Pubblicitร 

Sicuramente andrebbe considerata una minore propensione alle spese non essenziali da parte degli utilizzatori, persino da quelli degli iPhone che generalmente appartengono ad una categoria di consumatori più orientata verso i prodotti esclusivi. Anche in questo caso inflazione e crisi economica globale avrebbero un ruolo molto rilevante.

Ad oggi l’87% dei ricavi generati da Tim Cook e soci tramite l’App Store deriverebbero da non più di dieci Paesi. In quasi tutti questi ultimi, compresi gli Stati Uniti, il fatturato della piattaforma sarebbe diminuito su base annule con le sole eccezioni di Cina, Taiwan e Sud Corea dove l’ammontare dei ricavi sarebbe rimasto invece stabile.

E’ poi utile ricordare che recentemente l’App Store è stato al centro di un incremento dei prezzi, il prezzo minimo delle applicazioni e degli acquisti in-App è infatti passato da 0.99 euro a 1.99 euro, mentre quello massimo è passato da 999 euro a 1.199 euro. I rincari, in vigore dal 5 ottobre, non hanno riguardato gli abbonamenti e i rinnovi automatici.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

False app di Sora nell’App Store generano migliaia di download

Il debutto ufficiale dell'app mobile di Sora, soluzione targata...

WhatsApp per iOS porta i promemoria per i messaggi

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato l'aggiornamento alla versione...

Firefox per iOS con “Shake to Summarize”: riassunti rapidi con un gesto

Mozilla ha annunciato il debutto di Shake to Summarize,...

WhatsApp beta per iOS organizza le risposte ai messaggi in thread

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietร  di Meta, continuano a...
Pubblicitร