Amazon ha presentato ufficialmente Rufus, l’Intelligenza Artificiale che aiuterà i consumatori assistendoli durante gli acquisti. La piattaforma funzionerà come un chatbot in stile ChatGPT ottimizzato per intrattenere conversazioni dedicate alla shopping, formulare suggerimenti e fornire informazioni dettagliate in linguaggio naturale sui prodotti.
Attualmente Rufus si trova ancora in piena fase di betatest e può essere utilizzata in svariati modi. Ad esempio, la si può chiamare in causa per effettuare un confronto tra due articoli simili, specificando al chatbot le proprie esigenze e permettendogli di consigliare quello che per prezzo o caratteristiche può adattarsi maggiormente ad esse.
Il modello generativo alla base di Rufus sarà poi in grado di trovare un prodotto specifico dopo aver raccolto il prompt inviato dall’utente tramite l’applicazione di Amazon Shopping. Nello stesso modo lo si potrà interpellare quando non si sa cosa regalare ad una persona o porre delle domande sul prodotto del quale si è aperta la scheda.
Il sistema è stato addestrato anche con le recensioni pubblicate dagli utenti e con i contenuti delle interazioni tra questi ultimi tramite il meccanisto di domande e risposte supportato dallo store. L’idea è quella di fornire una sorta di assistente personale che, migliorando nel tempo, potrebbe diventare un vero e proprio "personal shopper".
Per il momento l’AI di Seattle è accessibile soltanto ad un numero limitato di utenti residenti negli Stati Uniti, successivamente la sperimentazione verrà allargata ad una platea più ampia ma sempre nel solo mercato d’Oltreoceano. Per l’arrivo in Europa, e quindi in Italia, l’attesa sarà probabilmente più lunghe anche perché, prima, il sistema dovrà essere ottimizzato per lingue differenti.