Secondo una ricerca recentemente condotta per conto di Microsoft, gli Italiani trascorrono mediamente poco tempo in attività connesse alla navigazione in Rete e contemporanemante mostrano poca propensione verso esperienze on line diverse da quelle che conducono abitudinariamente.
I dati mostrano che il 21% degli Italiani trascorre appena 30-60 minuti nell’arco di un giorno a navigare on line, mentre il 18% di essi si connette ad Internet per un periodo di almeno due ore giornaliere. Nel complesso, il 73% degli abitanti del Belpaese si connettere alla Rete almeno una volta al giorno.
La ricerca ha inoltre evidenziato come gli Italiani siano generalmente restii ad abbandonare le proprie abitudini di navigazione, oltre il 27% di essi non visiterebbe più di 3-4 siti per sessione on line ricollegandosi per lo più sempre sulle stesse pagine.
Poco più del 25% degli intervistati ha dichiarato di visitare non più di 2 nuovi siti ogni 8, per il 22% di essi questo rapporto scende a 1 ogni 9; videogames, viaggi, sport e a sorpresa commercio elettronico sono gli argomenti più ricercati in Rete dagli Italiani.