back to top

iPhone: pagamenti contactless non solo con Apple Pay

Apple e la Commissione Europea avrebbero trovato un accordo riguardo ad alcune modifiche dei chip NFC degli iPhone che dovrebbero aprire le porte a piattaforme diverse da Apple Pay per i pagamenti contactless. I primi effetti di questi aggiornamenti dovrebbero essere visibili entro l’estate del 2024 o addirittura già a maggio.

Chiaramente si tratta di una novità che riguarderà soltanto il mercato europeo, dove le grandi aziende statunitensi devono garantire la massima conformità possibile con quanto previsto dal DMA (Digital Markets Act). Quest’ultimo infatti introduce nuove regole per incrementare la concorrenza nei settori dominati dai cosiddetti gatekeeper.

Pubblicitร 

A livello pratico gli aggiornamenti ai chip NFC dovrebbero permettere, ad esempio, di utilizzare le funzionalita di riconoscimento biometrico di Face ID per autorizzare i pagamenti tramite applicazioni e servizi di terze parti. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di scegliere un wallet di default differente rispetto a quello proposto dalla Casa di Cupertino.

Fino ad ora l’azienda capitanata da Tim Cook aveva cercato di mantenere il proprio sistema più "chiuso" possibile, giustificando questo approccio con la necessità di garantire livelli elevati di privacy e sicurezza. Per questo motivo l’accesso ai chip NFC dei dispositivi Apple da parte di altre aziende era stato bloccato, con Apple Pay come unica alternativa disponibile.

è comunque bene precisare che l’accesso ai chip NFC richiede dei privilegi specifici e le applicazioni destinate a supportare transazioni contactless attraverso di essi dovranno essere autorizzate dalla stessa Apple. Per poter operare in questo settore sono poi necessarie delle licenze ottenibili soltanto quando si possono garantire determinati standard di sicurezza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarร  come l’iPhone 17 ma piรน “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Apple rilascerร  nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

La Commissione Europea vuole abolire il GDPR? Non proprio ma quasi

Il 19 novembre 2025 la Commissione UE dovrebbe presentare...

Nel 2026 l’iPhone avrร  nuove funzionalitร  satellitari

Stando alle anticipazioni di Mark Gurman, noto analista di...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

iPhone 18: i modelli di base avranno piรน di 8GB di RAM

Dopo anni di aggiornamenti graduali, e molto cauti, Apple...
Pubblicitร