Tra le prossime novità del social network Instagram, proprietà di Meta, potrebbe esserci anche la possibilità di scaricare i Reels pubblicati da altri utenti sul proprio dispositivo. A scoprire questa funzionalità ora nascoscta nel codice dell’applicazione è stato il mobile developer e reverse engineer Alessandro Paluzzi che ne ha dato la notizia su Twitter.
#Instagram is working on the ability to turn on #Reels downloads, allowing other users to download your video ?? pic.twitter.com/jwwOTRNxTC
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) April 5, 2023
L’immagine pubblicata nel post mostra chiaramente la presenza di un collegamento chiamato "Turn on downloading" posizionato subito prima di quello che consente di "pinnare" i propri Reels. In sostanza il sistema dovrebbe dare agli autori l’opportunità di rendere scaricabili i video postati tramite il servizio, permettendo agli altri utenti di conservarli.
Per il momento i dettagli che riguardano questa funzionalità sono ancora pochi. è probabile che, una volta raggiunta l’eventuale fase di roll-out, Instagram inserirà anche la possibilità di stabilire quali utenti possono effettuare il download di un determinato Reel e quali no. Questa opzione non risulta però disponibile nel leak proposto in precedenza.
E’ inoltre possibile, ma ad oggi molto improbabile, che gli sviluppatori del servizio decidano di fornire tale feature soltanto a pagamento. Mark Zuckerberg e soci hanno lanciato solo di recente la formula Meta Verified (anche per Facebook) e, validazione dell’identità a parte, per il momento essa offre poco di più rispetto ad un account standard.
L’introduzione dei Reels scaricabili, che per il momento non sono ancora giunti alla fase di test, potrebbe rappresentare l’ennesimo tentativo da parte di Instagram di adeguarsi allo standard imposto da TikTok. Il social network di ByteDance permette infatti da tempo di salvare i video degli utenti attraverso l’applicazione ufficiale.