back to top

Instagram permette di modificare i messaggi inviati

Gli sviluppatori di Meta hanno realizzato alcune nuove funzionalità per Instagram che lo rendono più completo per quanto riguarda il supporto alla messaggistica istantanea. Da questo punto di vista è molto interessante la possibilità di modificare i messaggi anche dopo l’invio, esattamente come avviene da qualche mese con WhatsApp.

Ad essere interessati da questa novità sono naturalmente i Direct Messages. Il suo funzionamento è simile a quello della modifica dei messaggi in WhatsApp, con 15 minuti di tempo dall’invio per apportare le correzioni o gli aggiornamenti desiderati. Una volta superato questo limite il messaggio potrà essere soltanto cancellato ma non modificato.

Chi volesse modificare un contenuto inviato non dovrà fare altro che selezionarlo tenendolo premuto con il dito per qualche istante, fatto questo si potrà scegliere l’opzione "Modifica" e apportare i combiamenti del caso. Una volta confermato l’aggiornamento il sistema inserirà una piccola didascalia per segnalare che il messaggio è stato modificato.

La nuova feature dovrebbe essere disponibile per tutti, compresi gli utenti italiani, nel corso delle prossime ore tramite un intervento lato serve da parte di Mountain View. Assieme ad essa sono disponibili alcune novità minori ma comunque interessanti come per esempio la possibilità di abilitare o disabilitare la conferma di lettura dei messaggi.

Da segnalare anche la personalizzazione del tema delle chat, la possibilità di utilizzare adesivi, video, immagini, messaggi vocali e GIF nelle risposte ai messaggi e una feature che consente di pinnare le chat, sia quelle individuali che quelle di gruppo fino ad un massimo di 3, collocandone nella sezione superiore della lista delle chat.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram verifica l’etร  degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

WhatsApp introduce le Liste Personalizzate (per organizzare le chat in categorie)

Negli ultimi anni, WhatsApp ha lanciato numerose funzionalitร  per...

Meta usa il riconoscimento facciale contro le truffe online

Meta sta introducendo nuove soluzioni per combattere le truffe...

Meta licenzia i dipendenti che imbrogliavano sui buoni pasto

Meta avrebbe licenziato circa due dozzine di dipendenti dal...

Meta: licenziamenti per WhatsApp, Instagram e Reality Labs

Meta, la societร  madre di piattaforme social utilizzate da...

Instagram: card del profilo da condividere

Instagram ha recentemente introdotto una nuova funzionalitร  che permette...
Pubblicitร