back to top

Instagram e Facebook: l’AI crea immagini e video per gli utenti

Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ha annunciato alcune delle novità che riguarderanno la creazione di contenuti per Instagram e Facebook. Il ruolo delle Intelligenze Artificiali Generative sarà anche in questo caso determinante, tanto che i creator potranno utilizzare semplici descrizioni testuali per creare nuovi video da condividere.

Le tecnologie che consentono di produrre contenuti multimediali a partire da prompt sono ormai diffusamente utilizzate, basti pensare a soluzioni come Stable Diffusion, Dall-E o Midjourney. L’idea di Zuckerberg è però quella di applicarle ai social e tale risultato potrà essere ottenuto grazie ad Emu, un nuovo modello di AI addestrato da Menlo Park.

Pubblicitร 

Emu è stato utilizzato per la creazione di due tool: Emu Edit, che consente di modificare le immagini, ed Emu Video, che appunto genera video su richiesta dell’utilizzatore. Lo stesso Emu Edit non è la classica applicazione per la grafica e il fotoritocco, infatti per modificare un’immagine l’utente non dovrà fare altro che inviare al sistema degli input testuali.

I ricercatori di Meta hanno effettuato il training di Emu con l’obbiettivo di ottenere un modello in grado di identificare con precisione gli oggetti presenti in un’immagine. Ciò è dovuto anche ai progressi registrati durante l’implementazione di SAM (Segment Anything Model), soluzione capace di segmentare un’immagine per capire a quale oggetto appartiene ciascun pixel.

Con l’AI di Zuckerberg e soci si potranno generare immagini e video fotorealistici direttamente nei messaggi e, come promesso da Meta, si tratterà di output di alta qualità creati molto velocemente. L’intenzione è quella di fornire agli utenti maggiori opportunità di personalizzazione, anche solo per creare una semplice GIF animata al volo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...
Pubblicitร