back to top

Iniziano i test per l’IPv6

Quando nel nostro Paese saranno le 2 del mattino dell’8 giugno, i più importanti provider mondiali saranno impegnati in un test sul protocollo IPv6, lo standard erede dell’IPv4 che prevede di adottare una nuova numerazione per gli indirizzi IP in sostituzione di quella attuale ormai in via di esaurimento.

IPv6

Il gigantesco test, promosso dalla Internet Society, non coinvolgerà soltanto i maggiori ISP sul mercato, ma anche alcune delle più importanti realtà dell’Internet contemporaneo come il social network Facebook e i motori di ricerca Google e Yahoo!.

Ad oggi gli ultimi blocchi dei circa 4 miliardi di indirizzi basati sul protocollo IPv4 sono stati già assegnati, ciò significa che d’ora in poi l’IPv6 sarà lo standard di riferimento per tutti i prossimi nomi a dominio che verrano registrati; la migrazione è divenuta quindi necessaria.

Il test servirà in particolare per comprendere quale sia il livello di preparazione delle infrastrutture per il passaggio al nuovo standard; l’iPv4 rimarrà attivo fino al 2025 in modo da rendere la transizione quanto meno traumatica possibile.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni

Le autorità di Canberra hanno approvato una legge che...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Ghost Tap: un nuovo pericolo per le carte di credito

Gli esperti di sicurezza di ThreatFabric hanno scoperto di...

UNESCO: gli influencer diffondono fake news

L'UNESCO ha lanciato un allarme sulla necessità urgente di...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...
Pubblicità