Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno implementato una nuova funzionalità in Microsoft Excel che consente di inserire delle immagini direttamente nelle celle dei fogli di lavoro. Tale novità è stata chiamata non a caso "IMAGE" e per il momento è disponibile esclusivamente all’interno di alcune delle versioni preview dell’applicazione.
Ad essere coinvolte sono infatti la release 2209 per i sistemi operativi Windows (build 15608.10000), la relase 16.65 per macOS (build 22080701) e naturalmente anche quelle per Android e iOS a cui si aggiunge la versione per iPadOS. In attesa dei rilasci delle stabili Microsoft raccoglierà i feedback degli utenti per completare le operazioni di bugfixing.
A livello pratico è bene precisare che l’inserimento di un’immagine all’interno di una cella di Excel è possibile attraverso l’utilizzo di una formula specifica basata sulla seguente sintassi: "=IMMAGINE(sorgente)", il parametro relativo al sorgente deve essere una stringa e nello specifico l’URL di un file presente online, da indicare all’interno di doppo apici.
Chiaramente nel caso degli URL si potranno utilizzare soltanto risorse online per le quali è possibile l’inclusione da remoto, questo aspetto è particolarmente importante quando si desidera utilizzare i fogli di Excel per realizzare piccoli progetti come delle interfacce utente (ad esempio dei tool per la gestione di un magazzino) o dei semplici videogame.
La nuova feature permette anche di stabilire le dimensioni delle immagini per un miglior adattamento alle celle e di definire un testo alternativo con lo scopo di fornire una breve descrizione del contenuto scelto, a tal proposito si deve però tenere conto di possibile problemi nella responsività degli output che potrebbero essere diversi a seconda del dispositivo utilizzato.