Come anticipato negli scorsi giorni, il provider telefonico Iliad ha introdotto il supporto per la tecnologia VoLTE (acronimo di Voice over LTE) mettendolo a disposizione dei clienti italiani, anche se non per tutti. Tale novità riguarda infatti soltanto l’utenza business per la quale l’attivazione del servizio avverrà in modo totalmente automatico.
VoLTE permette di veicolare le chiamate vocali attraverso la rete 4G, senza di essa infatti ciò avviene tramite le reti 3G o 2G con un prevedibile peggioramente della qualità di ascolto. Tra i vantaggi di questa tecnologia vi è inoltre il fatto che le chiamate rimangono su 4G anche nel caso in cui l’utente sia collegato ad Internet e stia navigando.
VoLTE garantisce tra l’altro tempi di attesa inferiori con connessioni più rapide in quanto opera su una rete più performante, a ciò di aggiungono anche una maggiore efficienza dal punto di vista energetico, un’integrazione più completa con le applicazioni basate su IP (Internet Protocol) e la possibilità di effettuare videochiamate ad alta definizione.
E’ bene precisare che per utilizzare VoLTE si deve possedere un dispositivo che lo supporti, in ogni caso anche gli smartphone con qualche anno sulle spalle dovrebbero essere pienamente compatibili. Chi non lo ha già fatto dovrà però abilitare l’opzione per l’uso del VoLTE che in genere e disponibile tra le impostazioni per la gestione della connettività.
Per la maggior parte dei dispositivi Android il servizio è solitamente attivo di in modalità predefinita mentre su iPhone si dovrà seguire il percorso "Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati" per poi abilitare l’opzione "VoLTE". Alcuni device, come ad esempio quelli di Samsung o Xiaomi, mostrano l’icona VoLTE nella barra di stato quando il servizio è attivo.