Dal 16 aprile 2024 Iliad è il primo operatore ad offrire una connessione in fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-Home) con Wi-Fi 7 sul territorio italiano. Insieme a questa proposta è stata lanciata anche un nuova Iliadbox, router basato su Qualcomm Networking Pro 820 che ha la caratteristica di essere stato realizzato per una durata minima di 10 anni.
Il provider ha deciso di aggiornare la propria offerta per la fibra senza modificare il prezzo, l’abbonamento costerà quindi 24.99 euro al mese se non si è già clienti Iliad per il mobile e 19.99 euro al mese per chi lo è già. L’installazione del servizio, che deve essere pagata una volta sola, viene proposta invece al prezzo di 39.99 euro.
iliadbox da oggi è disponibile con tecnologia Wi-Fi 7. Scopri l’offerta fino al 31 luglio alle 17 ????https://t.co/pyuc895Ufd pic.twitter.com/uONNbpq4qI
— iliad (@IliadItalia) April 16, 2024
Nel caso la propria abitazione lo richieda è possibile aggiungere un Extender Wi-Fi 7 al prezzo di 1.99 euro al mese e sono incluse nel piano anche chiamate illimitate in Italia verso telefoni fissi e mobili e verso fissi in più di 60 nazioni. Ad oggi l’offerta è valida fino alle 17:00 del 31 luglio 2024, superata questa scadenza potrebbero scattare degli aumenti.
Per il momento il piano con la nuova Iliadbox e Wi-Fi 7 è disponibile soltanto per i nuovi abbonati alla fibra di Iliad e nel sito ufficiale della compagnia non compaiono soluzioni per l’upgrade dedicate a chi possiede il vecchio router. Chiaramente, prima di accedere all’offerta è necessario verificare che la zona in cui si risiede sia raggiunta dal servizio.
Con il Wi-Fi 7 è possibile sfruttare la banda a 6 GHz e si ha una larghezza di banda di canale massima pari a 320 MHz. Rispetto al Wi-Fi 6 abbiamo anche un raddoppio dei flussi (che passano da 8 a 16) e della banda massima per il flusso (da 1.200 Mbps a 2.400 Mbps). Il tutto si traduce in maggiore stabilità e in una velocità di connessione più elevata.