back to top

Iliad avvia i test per VoLTE in Italia

Iliad potrebbe presto offrire il supporto per VoLTE (Voice over Long-Term Evolution). I test su questa tecnologia sarebbero già in corso ma per il momento riguarderebbero soltanto l’utenza business del provider, in ogni caso quest’ultimo avrebbe già confermato l’inizio della sperimentazione e presto potrebbero essere forniti ulteriori aggiornamenti.

Per capire cosa è VoLTE e qual è la sua utilità bisogna ricordare che, tradizionalmente, le chiamate vocali su reti mobile venivano trasmesse attraverso dei canali separati rispetto a quelli dedicati ai dati. Con l’introduzione delle reti LTE è diventato però possibile trasmettere chiamate vocali attraverso il protocollo IP proprio come accade con i dati.

VoLTE consente quindi di inviare le chiamate vocali tramite la stessa connessione dati utilizzata per navigare su Internet, inviare messaggi e utilizzare App. In precedenza ciò era possibile soltanto con il downgrade alla rete 3G ma questa modalità si traduce automaticamente in una minore qualità delle chiamate quando le sessioni dati sono attive.

Grazie a VoLTE si hanno quindi diversi vantaggi tra cui appunto chiamate di qualità audio migliore, tempi di connessione più rapidi e un’efficienze energetica maggiore. Tale tecnologia permette inoltre di fruire di servizi come le videochiamate in alta definizione, supporta il trasferimento di dati nel corso delle chiamate e oofre un’integrazione più completa con le applicazioni IP based.

Come anticipato, almeno in fase iniziale questa novità dovrebbe riguardare solamente gli utenti Iliad di di iliadbusiness che è un’offerta mobile pensata appositamente per le imprese. Per quanto riguarda invece il segmento consumer l’attesa sarà plausibilmente più lunga, è comunque abbastanza probabile che in futuro VoLTE sia destinato a diventare uno standard accessibile a tutti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità