Non si può certo dire che la vita del portale di promozione turistica Italia.it sia stata facile fino ad ora. Da quando è stato lanciato on line il sito è stato criticato un pò da tutti: webmasters, wedesigners, utenti e operatori turistici.
Le critiche più pesanti hanno riguardato in particolare il costo del progetto, 45 milioni di Euro per un portale che alla fin fine non offre molto più che delle indicazioni ai viaggiatori; sono state poi al centro di polemiche anche il design del sito, troppo carico di animazioni e scarsamente accessibile, come la scoperta di alcune falle nella sicurezza dell’applicazione.
Ora il Governo parla per la prima volta in via ufficiale delle reazioni suscitate dal prodotto. E’ stata ammessa la spesa ma chiarendo che "soltanto" 7,8 milioni di Euro sono stati spesi per l’effettiva realizzazione del sito. Il resto del budget sarebbe destinato al mantenimento delle pagine web ivi compresa la rete informativa che ne arricchisce i contenuti.
Una nota per le Web Agency: se mai qualche cliente dovesse chiedervi di realizzare un portale turistico, ora sapete quanto chiedere…