back to top

Google vende i cellulari Motorola a Lenovo (ma si tiene i brevetti)

I vertici di Mountain View hanno confermato di aver venduto la Motorola Mobility alla cinese Lenovo, in questo modo il gruppo capitanato da Larry Page si sarebbe liberato di quello che è stato il più grande investimento della sua storia, oltre 12 miliardi di dollari, e lo avrebbe fatto a prezzo di saldo.

Pubblicitร 

In pratica, l’acquisizione da parte dell’azienda asiatica sarebbe costata a quest’ultima "appena" 2.9 miliardi di dollari, inoltre, solo 600 milioni sarebbero stati versati in contanti, altri 750 milioni sarebbero stati ceduti sotto forma di titoli azionari più la restante frazione da pagare nel prossimo triennio.

Insomma, al di là di quello che è stato il reale interesse di Google nell’investire sul settore della produzione di dispositivi mobili, almeno apparentemente il gruppo californiano avrebbe perduto una marea di soldi in una compravendita dalle dimensioni colossali.

In raltà però il passaggio a Lenovo riguarderebbe soltanto il comparto produttivo della Motorola Mobility e non i brevetti che dovrebbero continuare ad essere di sua proprietà; orientativamente, il valore del solo portafoglio brevettuale ereditato da Big G dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 miliari di dollari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...
Pubblicitร