back to top

Google Transit sbarca nella Capitale

Google Transit, la piattaforma associata a Google Maps che mette a disposizione informazioni dettagliate sul trasporto tramite i mezzi pubblico, è ora utilizzabile anche per muoversi all’interno della città di Roma; itinerari e fermate saranno a portata di click.

Per rendere possibile il progetto è stata efefttuata la mappatura di circa 10 mila punti di fermata corrispondenti ad oltre 500 linee che operano in più di 1.600 diversi percorsi; si parla di un totale pari a circa 45 mila corse giornaliere per un complesso urbano popolato da quasi 2.8 milioni di abitanti.

La versione mobile del servizio di Mountain View consentirà di rilevare la posizione esatta di un utilizzatore e potrà indicargli il tragitto più breve per giungere a destinazione; durante il percorso verranno inviate delle notifiche come per esempio l’indicazione riguardante la fermata per la discesa.

L’integrazione in Google Transit della mappatura riguardante il Trasporto Pubblico all’interno della Capitale è stata possibile grazie ad una collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e il partner tecnologico MAIOR specializzato in sistemi di gestione ed ottimizzazione in tempo reale per la mobilità.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Google Maps e Waze: nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale

Google ha annunciato una serie di aggiornamenti per Google...

Google Maps permette di prenotare il parcheggio

Google Maps ha recentemente introdotto una nuova, comoda, funzionalità...

Billie Eilish e Google Maps insieme per l’ambiente

Google Maps e Billie Eilish hanno stretto una curiosa...

Google Maps combatte le recensioni false

Le Local Guide di Google Maps permettono di consultare...

Nuove segnalazioni su Google Maps e Waze

Gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere...
Pubblicità