Italia Digitale è il nome di un programma lanciato da Alphabet (il conglomerato finanziario di cui fa parte Google) nel luglio dello scorso anno con l’obbiettivo di velocizzare la ripresa economica della Penisola tramite partnership con le aziende, formazione, strumenti per la trasformazione digitale e progetti finalizzati alla crescita dell’occupazione.
Esso ha preso spunto da altre iniziative di successo della compagnia come Crescere in Digitale e Google Digital Training con le quali oltre mezzo milione di persone vennero formate per acquisire nuove competenze tecnologiche, Italia Digitale ha quindi incrementato i risultati già ottenuti grazie ad appuntamenti che hanno coinvolto circa 700 mila tra persone e piccole imprese.
Per la fine dell’anno più di un milione di persone avranno partecipato al progetto di Google per la formazione digitale in Italia
Stando alle previsioni formulate dai promotori del programma, alla fine del 2021 si dovrebbe arrivare a non meno di 1 milione di soggetti coinvolti, tale traguardo è stato ottenuto in un momento storico particolarmente delicato in cui le problematiche derivanti dall’emergenza pandemica hanno per molti versi accelerato il passaggio a dinamiche lavorative più digitalizzate.
Nel post pubblicato a commento degli obbiettivi conseguiti grazie ad Italia Digitale, i portavoce di Google presentano alcuni casi emblematici di imprenditori che grazie al progetto hanno ricevuto formazione, sono stati affiancati da mentori e hanno imparato ad utilizzare funzionalità dedicate alle aziende come l’implementazione di un profilo attività su Google.
Tra i programmi attivati dalla società vi è anche Eccellenze in Digitale, riavviato nel corso del 2020 con la collaborazione delle Camere di Commercio esso è stato pensato in particolare per le piccole e medie imprese e i loro addetti con lo scopo di diffondere le competenze digitali utili alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro.