Dopo le tradizionali ricerche sui contenuti testuali e quelle sulle immagini, Mountain View starebbe sperimentando le ricerche sui video. Un’implementazione dell’algoritmo di Google, forse la più ambiziosa di sempre in questo settore, che dovrebbe permettere agli utilizzatori di ricercare un termine o un’intera frase all’interno di un filmato.
A rendere particolarmente comoda questa funzionalità dovrebbe essere il fatto che per utilizzarla non sarà necessario accedere a YouTube, una volta trovato il video sul quale effettuare la ricerca l’utente potrà aprirlo direttamente dall’interfaccia di Google e utilizzare il pulsante "Cerca nel video" per indicare al sistema la stringa da ricercare.
Fatto questo il motore effettuerà una scansione completa del filmato e proporrà all’utente il momento nel quale la parola o la frase di suo interesse viene pronunciata. Ciò sarà possibile grazie al fatto che Google esegue una trascrizione dei video pubblicati su YouTube e può utilizzare i dati così archiviati per verificare l’esistenza di corrispondenze.
Google now can search words spoken in a YouTube video with new beta https://t.co/qBHKae2xqq via @glenngabe and @GoogleIndia pic.twitter.com/CpJvZLEmlZ
— Barry Schwartz (@rustybrick) December 20, 2022
La sperimentanzione è limitata attualmente soltanto negli Stati Uniti e in India ma presto potrebbe essere estesa ad altri Paesi, in ogni caso è probabile che i risultati possano essere particolarmente interessanti perché mai come ora sono state disponibili tecnologie di Intelligenza Artificiale in grado di supportare un servizio di questo genere.
YouTube integra già la possibilità di effettuare delle ricerche tra i video autoprodotti presenti in catalogo, queste ultime però si basano soprattutto sui titoli e le descrizioni fornite da chi li ha pubblicati. In sostanza la piattaforma permette di ricercare "un video specifico" ma non consente ancora di effettuare ricerche all’interno del video stesso.