back to top

Google presenta ricorso contro le sanzioni dell’Unione Europea

Alcuni mesi fa la Commissione Europea ha sanzionato Google per attività anticoncorrenziali, comminando una multa pari a ben 1.49 miliardi di euro contro il gruppo di Mountain View. Quest’ultimo ha però deciso di presentare ricorso presso il Tribunale dell’Unione Europea a Bruxelles, con un’iniziativa che pevedibilmente renderà la vicenda ancora più controversa.

Va detto da subito che la sanzione a cui ci si riferisce è solo una delle tre che la Commissione ha imposto a Big G da quando Margrethe Vestager ne ha assunto la guida. La stessa azienda è stata infatti condannata a pagare 5 miliardi di euro per comportamenti lesivi del mercato riguardanti Android e 2.7 miliardi dopo un’indagine relativa a Google Shopping.

Pubblicitร 

Nel caso specifico dell’ultimo ricorso presentato parliamo invece di una multa dovuta a violazioni riscontrate nella gestione di AdSense, la piattaforma di Google dedicata all’advertising. I ricorsi per le sanzioni precedenti sarebbero già attivi ma il gruppo capitanato da Sundar Pichai avrebbe già apportato degli adeguamenti alle politiche commerciali per Android e Google Shopping in modo da evitare futuri aggravi.

La multa relativa ad AdSense sarebbe il risultato di un’inchiesta relativa ai comportamenti di Mountain View nel periodo compreso tra il 2006 e il 2016. Alla compagnia statunitense verrebbe contestato il fatto di aver obbligato i siti Web che hanno utilizzato la piattaforma in quel decennio a rispettare delle clausole particolarmente gravose.

Tra i vincoli prescritti vi sarebbe stato per esempio quello di posizionare i banner di AdSense in modo che risultassero più evidenti rispetto a quelli degli altri annunci pubblicitari. Analizzando i dati raccolti, la Vestager e gli altri membri della Commissione avrebbero ravvisato dei palesi tentativi di ostacolare l’attività dei concorrenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...
Pubblicitร