Google One, la formula in abbonamento che offre spazio di archiviazione protetto, funzionalità avanzata e feature AI di Gemini tramite il Cloud di Mountain View, potrebbe presto presentare anche un piano "Lite" più economico rispetto a quelli proposti fino ad ora. Per il momento si hanno però pochi dettagli riguardo a questo progetto.
Attualmente il servizio prevede tre piani differenti: "Basic", 100 GB per 1.99 euro al mese, "Premium", 2 TB per 9.99 euro al mese, e "AI Premium", con 2TB per lo storage e accesso a Gemini Advanced per 21.99 dollari al mese. Quali potrebbero essere le caratteristiche di un piano con ancora meno storage rispetto al "Basic" e quanto potrebbe costare?
Dato che per ora tutto quello che abbiamo a disposizioni sono delle indiscrezioni pubblicate dalla pur autorevole Android Authority, è difficile rispondere a questa domanda. Una possibilità è che Big G decida di proporre una formula con capacità di archiviazione molto limitate permettendo agli utenti di accedere ad alcune delle funzionalità disponibili.
Google could soon introduce a ‘Google One Lite’ plan (APK teardown) https://t.co/aTsUrAW8kb
— Android Authority (@AndroidAuth) July 24, 2024
Tra queste ultime vi potrebbero essere gli strumenti basati sulla AI Premium di Gemini, come per esempio quelli che consentono di sfruttare l’LLM (Large Language Model) nella gestione della posta elettronica tramite GMail, nella stesura di documenti tramite Google Docs o nella generazione e nell’editing delle immagini su Google Foto.
Fino ad ora la strategia di Sundar Pichai e soci nella gestione di Google One non è stata particolarmente lineare. Alcune funzionalità premium sono state poi offerte pubblicamente e gratuitamente, come i Dark Web Report, mentre altre come il VPN (Virtual Private Network) sono state semplicemente rimosse perché poco utilizzate dagli utenti.