back to top

Google e Microsoft: problemi di malware nella pubblicità

Secondo quanto affermato dal gruppo Armorize sul suo security blog, di recente i circuiti pubblicitari di Google e Microsoft sarebbero stati colpiti da un attacco esterno attraverso il quale sarebbe stato fatto circolare del codice malevolo finalizzato alla diffusione di malware.

La tecnica utilizzata dagli attaccanti non avrebbe presentato particolari novità: aprendo delle pagine contenenti determinati banner si dava esecuzione a del codice JavaScript; i canali sfruttati dai crackers sarebbero DoubleClick per google e rad.msn.com per Microsoft.

Pubblicità

Il problema sarebbe stato rilevato attraverso l’azione di uno specifico malware, denominato HDD Plus, entrando in azione esso segnalava la presenza di una vulnerabilità all’interno del Pc colpito e richiedeva l’acquisto di un’apposita licenza per la sua soluzione.

I due colossi informatici hanno immediatamente attivato i propri tecnici per arginare l’attacco, sembra però che alla fine non si siano verificate situazioni particolarmente gravi grazie all’azione dei filtri di protezione già presenti nei due circuiti attaccati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...

Apple vuole mettere la pubblicità nelle mappe?

Apple starebbe valutando l'introduzione di annunci pubblicitari all'interno dell'applicazione...

Elon Musk: Grok 3 è quasi pronto per il rilascio

Elon Musk ha annunciato che Grok 3, il chatbot...

WhatsApp rileva la lingua dei messaggi e li traduce

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno rilasciato...

Adobe Firefly Video crea e modifica video con l’AI

Adobe ha annunciato l'estensione del suo modello di intelligenza...

Apple TV: disponibile l’app per Android

Apple rende noto che l'app Apple TV è ora...
Pubblicità