Mountain View ha aggiornato la versione di Google Maps per iOS e CarPlay introducendo una funzionalità già presente da tempo su Android e Android Auto. Si tratta del monitoraggio della velocità, o se preferite del tachimetro, che permette di scoprire in tempo reale se si stanno superando o meno i limiti imposti in una determinata strada.
Questa nuova feature è già in fase di distribuzione e diversi utenti potrebbero averla già ricevuta. Su iPhone può essere abilitata aprendo l’applicazione di Google Maps per poi selezionare la propria immagine di profilo. Fatto questo ci si può spostare su "Impostazioni > Navigazione > Opzioni di guida" attivando finalmente il tachimetro.
Google Maps is rolling out speedometer, speed limits on iPhone and CarPlay globally https://t.co/8QmnHiP0wz
— TechCrunch (@TechCrunch) July 9, 2024
Le informazioni relative al monitoraggio della velocità saranno disponibili tramite un’icona posizionata in basso a sinistra rispetto alla mappa del percorso che si sta affrontando. Nel caso in cui i limiti dovessero essere superati l’icona cambierà colore e l’utilizzatore saprà in tempo reale se è il caso di procedere con maggiore prudenza.
Come precisato dai portavoce dell’azienda californiana durante la presentazione di questa novità, il tachimetro è stato inserito nell’applicazione soltanto per fornire un’informazione utile. Il dato mostrato all’utente viene infatti influenzato da vari fattori e in alcuni casi la velocità registrata potrebbe non essere effettivamente quella di percorrenza.
Per disporre di un’informazione precisa è quindi buona norma fare riferimento al tachimetro del proprio veicolo. La versione dell’applicazione in cui è presente questa funzionalità è la 6.123.0, scaricabile dall’App Store e compatibile con iOS 15 o release successiva. Si tratta tra l’altro di un aggiornamento molto corposo dati i quasi 290 MB di peso.