back to top

Google: label "Fact Check" per tutti

Lo scorso ottobre Mountain View ha introdotto la label Fact Check, un’etichetta introdotta in Google News con l’obbiettivo di aiutare gli utenti a distinguere le notizie vere dalle "fake news" sempre più diffuse su Internet e i social network. Ora questo strumento è disponibile a livello globale ed è stato esteso anche al motore di ricerca.

Ma in cosa consiste questa funzionalità? Sostanzialmente essa offre informazioni riguardanti il livello di attendibilità di un contenuto, come per esempio una specifica affermazione; Fact Check marcherà una notizia come "vera" o "falsa" (anche con alcune sfumature dovute ai diversi esiti delle verifiche) indicando il soggetto che l’ha sottoposta a controllo.

Pubblicità

Dato che un contenuto potrebbe essere verificato da enti differenti, è possibile che le verifiche effettuate portino a risultati incoerenti o comunque non concordi tra loro; in questo caso però potrebbe essere lo stesso utilizzatore ad approfittare dell’occasione per effettuare ulteriori ricerche contribuendo ulteriormente al fact checking.

Big G ha voluto sottolineare di non essere coinvolta in prima persona nelle attività di verifica correlate alla label Fact Check e al su funzionamento sul proprio network, inoltre, nessuno degli enti che se ne occupano (come per esempio Snopes o il noto "Truth-O-Meter" PolitiFact) sarebbero attualmente sotto il controllo di Google.

Per usufruire dell’etichetta gli editori dovranno utilizzare il markup ClaimReview messo a disposzione da Schema.org sulle pagine di cui effettuare il fact checking o ricorrere al widget Share the Facts realizzato dal Duke University Reporters Lab in collaborazione con Jigsaw, partener di Google nell’implementazione di Fact Check.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome: l’AI sostituirà le password compromesse

Google sta lavorando a un aggiornamento per il browser...

Gboard: una toolbar per la digitazione vocale

Gboard, la tastiera virtuale di Google, presenta ora una...

Google abbandona gli obiettivi di assunzione basati sulla diversità

Google ha annunciato la cessazione dei suoi obiettivi di...

Google Foto: un watermark per le immagini modificate con AI

Google ha annunciato l'integrazione di SynthID, una tecnologia sviluppata...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...

Google Maps integra Gemini e risponde alle domande sui luoghi

Gli sviluppatori di Google stanno lavorando ad una nuova...
PubblicitÃ